Indirizzo
Via Federico Fellini, 2 – 65010
Spoltore (PE)
+39 085 9116127
Chiamaci quando vuoi
info@coprailab.com
Scrivici in qualsiasi momento

Standard Europeo EN14351-2 per porte interne: arriverà?

Home - Consultancy - Standard Europeo EN14351-2 per porte interne: arriverà?

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_dropcap color=”” boxed=”yes” boxed_radius=”50%” class=”” id=””]L[/fusion_dropcap]a norma, importante sia per i produttori che per i distributori nonché per clienti e progettisti, è molto attesa in quanto interessa anche le porte interne tagliafuoco e/o tagliafumo soggette sia alla EN 16034 che alla futura EN14351-2 per porte interne.

L’Ing. Jürgen Benitz-Wildenburg, responsabile PR & Comunicazione di IFT Rosenheim, ha dichiarato che la EN 14351-2 non è ancora inserita nel sistema informativo comunitario Nando (New Approach Notified and Designated Organisations) ed è difficile stimare con precisione quando lo sarà. Sono quanto afferma, il testo della norma elaborato dal CEN/TC33 WG1, approvato al voto formale, è attualmente sottoposto a revisione dal CCMC (CEN CENELEC Management Centre) e potrebbe essere pubblicata ufficialmente dagli organismi normativi tra Settembre e Dicembre 2018.
Secondo L’Ing. Benitz-Wildenburg, la durata del periodo di co-esistenza della EN 14351-2, cioè il periodo di coesistenza tra la norma europea e le vecchie norme nazionali, sarebbe di 33 mesi. Il che significherebbe un’estensione del periodo di coesistenza della EN 16034, che attualmente termina il 1 Novembre 2019. Dopo questa data la marcatura CE su porte interne tagliafuoco e/o tagliafumo diventa obbligatoria ma, se le anticipazioni dell’Ing. Benitz-Wildenburg venissero confermate, ci potrebbe essere una proroga fino a 2021.

Attenderemo con molta attenzione ulteriori sviluppi.

Foto: Garofoli

[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]